DEPOSITO DEL MARCHIO
Registrare un marchio significa proteggere l’identità della tua impresa. Il marchio rappresenta ciò che ti distingue sul mercato: il tuo nome, il tuo logo, il tuo stile. Senza registrazione, chiunque potrebbe usarlo, copiarlo o addirittura impedire a te di continuare a farlo.
Con la registrazione acquisirai un diritto esclusivo all’uso del marchio in tutto il territorio prescelto, tutelerai il tuo brand da usi indebiti o concorrenza sleale e rafforzerai la credibilità del tuo business verso clienti, partner e investitori.

Inoltre, potrai aumentare il valore della tua Impresa, rendendo il marchio un asset patrimoniale monetizzabile, ovvero un bene immateriale che possiede un proprio valore economico, che può generare ricavi nel tempo per cessione o per licenza d’uso (royalties).
In sintesi, registrare un marchio non è solo una tutela legale, ma un investimento strategico per il futuro della tua attività.
COSA OFFRIAMO:
Assistenza
Ricerca preliminare
Verifica
Affiancamento
Documentazione e deposito
Infine, procederemo al deposito ufficiale presso l’ente competente UIBM (Italia), EUIPO (Europa) con invio della domanda e pagamento delle relative tasse
Avrai una tutela personalizzata, coerente con il tuo mercato e settore ed eviterai errori formali o tecnici che potrebbero compromettere la registrazione.
Un marchio registrato ha una durata di 10 anni a partire dalla data di deposito della domanda, e può essere rinnovato indefinitamente per periodi successivi di 10 anni ciascuno.
Le classi merceologiche (o classi di Nizza) servono a definire con precisione i prodotti o servizi per cui chiedi la registrazione del marchio. Limitano l’ambito di protezione del marchio ad un determinato settore per garantire una tutela efficace del tuo Brand.
