CENTRALE DEI RISCHI BANCA D'ITALIA
Il servizio consiste nella rielaborazione della tua Centrale Rischi (CR) al fine di rendere il documento di Banca d’Italia chiaro e leggibile.
L’analisi del prospetto ti permetteranno di valutare lo stato di esposizione debitoria e la gestione dell’amministrazione finanziaria della tua Impresa e di individuare eventuali segnalazioni negative che potrebbero compromettere il tuo merito creditizio.
Il monitoraggio periodico permetterà di valutare l’affidabilità e il rischio di credito, fondamentale per gli intermediari finanziari e gli istituti di credito per la concessione di nuove forme di finanziamento.

La Centrale Rischi (CR) è un sistema informativo gestito da Banca d’Italia che raccoglie dati sui debiti finanziari delle imprese e dei privati verso le banche e gli intermediari finanziari.
Il suo scopo è fornire una fotografia dell’esposizione creditizia di ciascun soggetto, fino a 36 mesi precedenti la data di richiesta.
Fornisce una interpretazione semplice dei dati relativi a:
- Prestiti, mutui, leasing;
- affidamenti di cassa e anticipi;
- Garanzie rilasciate o ricevute;
- Per intervenire tempestivamente, chiedendo rettifiche se ci fossero eventuali segnalazioni errate o sconfinamenti non noti.
- Per individuare eventuali squilibri che possono compromettere la concessione di forme di finanziamento. Un’analisi preventiva ti aiuta a presentarti in modo solido agli istituti.
- Per verificare la coerenza tra fidi richiesti e realmente utilizzati, se ci sono posizioni dormienti, o se stai sovraesponendo l’impresa.
- Per migliorare il tuo rating bancario ottimizzando i margini inutilizzati, riducendo gli sconfinamenti e gestendo bene i flussi.
- Per permetterti di gestire strategicamente le tue relazioni bancarie al fine di negoziare, ristrutturare o pianificare nuove operazioni.
É possibile richiederla direttamente sul portale di Banca d’Italia, accedendo all’area dedicata tramite Spid e compilando pochi dati del form.
La richiesta a portale è completamente gratuita.
Aderendo ad un abbonamento annuale totalmente gratuito sul portale Banca d’Italia, potrai ricevere mensilmente il prospetto aggiornato direttamente al tuo indirizzo Pec.
