BUSINESS PLAN E COMPANY PROFILE

Troviamo la strategia giusta per pianificare lo sviluppo della tua idea: avere un modello vincente è il primo passo.

Ti accompagniamo nel dare forma e equilibrio al tuo progetto, pianificando scenari prospettici in modo prudenziale e coerente con i tuoi obiettivi, le risorse disponibili e i mezzi organizzativi.

Valutiamo il fabbisogno e costruiamo scenari economico-finanziari sostenibili per guidarti nel raggiungimento dei risultati attesi.

COSA COMPRENDE

Descrizione dell’azienda o dell’idea imprenditoriale

Mission, vision, valori e struttura societaria

Peculiarità aziendali

Ad es. brevetti, marchi, certificazioni, ESG (Sostenibilità)

Analisi

Storica, se presente, o settoriale approfondita della situazione economica, patrimoniale e finanziaria

Sintesi del progetto

Assumptions economiche e patrimoniali

Riflessi su schemi economici, patrimoniali e finanziari nel lungo periodo

Analisi degli indici e degli indicatori storici e prospettici

Conclusioni finali

Non si può prevedere il futuro!

Comprendere quali sono i numeri di bilancio rilevanti, identificare squilibri nei finanziamenti e nei flussi di cassa per dialogare con banche e finanziatori e prendere decisioni consapevoli.

Accettare una commessa perché porta fatturato. E se fosse controproducente? Quali azioni mettere in campo per attutire i riflessi economico-finanziari negativi? Proiettare uno scenario consente di giocare d’anticipo e mantenere bancabile l’azienda.

Perché è importante la distinzione fra un costo fisso e uno variabile? Il calcolo del punto di pareggio (Break Even Point) serve a comprendere il livello di produzione o vendita necessario a coprire i costi fissi. I costi variabili variano a seconda del fatturato, che tipo di incidenza hanno?

Quali sono i costi che influenzano maggiormente il tuo margine? E’ un costo che si può abbattere? Sarebbe più proficuo internalizzare o esternalizzare alcune lavorazioni?

Devi sostituire un macchinario. Meglio considerare un leasing o un finanziamento? Dipende dall’equilibrio economico-finanziario di partenza. Quale sarebbe il costo reale dell’una o dell’altra soluzione? Partendo dai dati storici, dalle pianificazioni finanziarie già in essere e dalle proiezioni di medio e lungo, è possibile identificare la giusta formula.

Il rating finanziario della tua azienda è critico. Consideriamo tutti gli strumenti di misurazione a disposizione, identifichiamo le criticità da cui deriva il giudizio e spieghiamo gli interventi che si intendono attivare per migliorare gli indicatori. Una brutta fotografia, se spiegata accuratamente, darà fiducia agli investitori.

i numeri di bilancio nella loro complessità, se spiegati, sono facili da comprendere, identificare le aree di intervento è indispensabile. A cosa sono dovute le tue carenze di liquidità? Come le hai gestite fino ad oggi?

I nostri consulenti, forti di un solido background bancario, ti affiancheranno nell’individuare i dati davvero rilevanti e ti guideranno nella scelta degli strumenti più adatti a mantenere la tua impresa in salute.

Abbiamo selezionato i migliori strumenti di pianificazione e analisi, il nostro modello è certificato CEPAS, società del gruppo Bureau Veritas.